Uscito il 21 luglio 2023, quindi oltre due anni fa, Pikmin 4 rappresenta il capitolo più recente della saga che ha per protagonista le creature con caratteristiche ibride tra animali e piantine.
Nonostante il tempo trascorso, lo scorso 22 ottobre è stato annunciato a sorpresa un aggiornamento gratuito per il gioco, la versione 1.1.0, che da stamattina è ufficialmente disponibile e aggiunge alcune novità alla nostra missione sul pianeta PNF-404.
Scopriamone i dettagli!
Nel caso ve lo foste persi, innanzitutto vi riproponiamo qui sotto il video con cui è stato annunciato l’aggiornamento.
Per cominciare, tra le novità di questo aggiornamento avremo la possibilità di scegliere il livello di difficoltà dell’avventura, modificabile in qualsiasi momento.
Nel livello Pacato, le creature selvatiche non ci attaccheranno se non provocate e i Pikmin sono più resistenti ai pericoli come fuoco e acqua.
Al contrario, con il livello Intenso le creature saranno più forti e aggressive, mangiando ancora più Pikmin per volta, mentre saremo limitati ad avere in squadra un massimo di 60 Pikmin anziché 100.
Comparirà inoltre nel nostro zaino la fotocamera da campo, che permette di scattare foto personalizzabili.
Questa però sarà fondamentale anche per svolgere una nuova missione, cioè quella di trovare tutti i Pikmin decorati sparsi per il pianeta!
Per iniziare questo compito, basterà avviare l’esplorazione in una delle diverse zone disponibili, purché il ranger Dingo sia già stato salvato. Infatti, alla prima occasione Dingo ci chiamerà per fornirci gli indizi relativi ai punti esatti dove trovare questi speciali Pikmin. Gli indizi saranno sempre a nostra disposizione tramite la mappa.
Non appena avremo individuato un Pikmin decorato, sarà sufficiente scattargli una bella foto perché si unisca alla nostra squadra!
All’accampamento, Dingo terrà una decopedia dove catalogherà tutti i Pikmin decorati che avremo trovato.
Una volta incontrati i Pikmin decorati, sarà possibile collegare il gioco all’app per dispositivi mobile Pikmin Bloom, dove poi compariranno le piantine dorate corrispondenti ai Pikmin che avremo trovato, e sarà possibile farle crescere per portarli sempre con noi!
In Pikmin 4, sono presenti in totale 24 Pikmin decorati, dei quali 14 erano già esistenti in Pikmin Bloom, 8 fanno parte della nuova categoria Giocattolo di Pikmin 4, attualmente disponibili solo in Pikmin 4 stesso, e le nuove decorazioni Gelato: gusto extra e Neve per i Pikmin gelati, recentemente introdotti in Pikmin Bloom.
Di ciascun Pikmin decorato è presente un solo esemplare.
Nel caso in cui decidessimo di lasciar andare uno dei Pikmin decorati trasferiti da Pikmin 4 in Pikmin Bloom, non sarà più possibile ottenerne la relativa piantina, nemmeno inviando di nuovo i dati o ricominciando Pikmin 4 da zero!
È possibile iniziare una Nuova partita +, ricominciando l’avventura mantenendo alcuni dei dati di una partita già completata;
Durante una nuova partita è ora possibile saltare la fase introduttiva, iniziando quindi direttamente dal giorno 2;
Nelle impostazioni è ora possibile disattivare l’aggancio automatico del cursore;
È possibile scegliere come punto di raccolta per il fischietto sia il nostro personaggio che il centro del cursore;
È possibile aumentare la precisione della freccia di mira che compare premendo per mandare alla carica i Pikmin e/o Occin.
In generale, gli aggiornamenti dei software dovrebbero avvenire in automatico mentre la console si trova in modalità riposo. Se così non fosse, è sempre possibile controllare la versione attuale del gioco e installare eventuali aggiornamenti manualmente.
Per farlo, sarà sufficiente recarci con il cursore di selezione sull’icona di Pikmin 4 e premere il tasto per accedere al menu di opzioni del software.
Selezionando all’interno della pagina Aggiornamento software l’opzione Tramite Internet, potremo forzare il download dell’aggiornamento. La versione del software attualmente installata è riportata appena al di sotto del titolo.
L’aggiornamento è disponibile anche per la versione demo scaricabile dal Nintendo eShop, ovviamente limitato alle funzionalità disponibili prima del suo completamento, come la fotocamera. Per questa versione il collegamento con Pikmin Bloom non è possibile.
Avete già giocato a Pikmin 4? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sui nostri network.
Inoltre vi ricordiamo di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornati su tutte le novità targate Animal Crossing, Pokémon, Disney Dreamlight Valley e Nintendo e per non perdervi tutti gli altri eventi della nostra community.
Ci trovate su Instagram come @acldaily, @pokemonlifeit e @nintendodailyit, su X (Twitter) come @aclife, ma potete visitarci anche sulla nostra pagina o sul nostro gruppo Facebook, sul nostro server Discord e infine sul nostro gruppo ufficiale di Telegram.