Dalla versione 1.5.0 è stato aggiunto un nuovo evento che si terrà indipendentemente dall’emisfero in cui giochiamo il 31 ottobre, in occasione di Halloween!
Il protagonista della serata è ovviamente Fifonio, lo zar di Halloween, che ha in serbo per noi un evento molto particolare che consisterà nel tipico dolcetto o scherzetto.
Infatti per l’occasione saremo invitati a mascherarci e ad accumulare dolcetti per poter spaventare i nostri abitanti ed ottenere diversi premi!
Dolcetto o scherzetto?
Per poter partecipare all’evento di Halloween è necessario disporre di una connessione internet, avendo quindi la console Switch collegata alla rete e di un account Nintendo collegato al proprio profilo. Questo perché l’evento viene attivato automaticamente nella giornata in cui si svolgerà.
L’aggiornamento dovrebbe avvenire in automatico una volta connessa la console a internet e avviato il gioco, ma se così non fosse, basta tornare sulla Home della console Switch e premere il tasto . A questo punto si aprirà una schermata, dove sarà visibile la voce “Aggiornamento Software“. Basterà cliccarci sopra ed il gioco verrà aggiornato alla versione 1.11.0. Inoltre, una volta avviato il gioco, verranno automaticamente aggiornati i dati di salvataggio.
Per poter ottenere gli oggetti introdotti con l’aggiornamento del 29 luglio 2021, assicuriamoci di avere sul dispositivo la versione 11.1.0 (o successive), disponibile a partire dal 29 luglio 2021.
Inoltre, se siamo soliti effettuare viaggi nel tempo, è necessario tornare indietro o avanti alla data corrente, altrimenti non sarà possibile partecipare in alcun modo all’evento di Halloween.
Qui di seguito sono elencati tutti i periodi utili, di qualsiasi emisfero del gioco, per poter prendere parte all’evento della Notte di Halloween.
Nel caso in cui il periodo di attivazione dell’evento sia terminato, è possibile accedervi di nuovo praticando un viaggio nel tempo, anche detto Time Travel, semplicemente modificando la data della propria console.
Emisfero | Data inizio | Data fine |
---|---|---|
Entrambi | 31 ottobre 2020 | 31 ottobre 2020 |
Entrambi | 31 ottobre 2021 | 31 ottobre 2021 |
Entrambi | 31 ottobre 2022 | 31 ottobre 2022 |
L’evento avrà inizio alle 17 del 31 ottobre per poi concludersi a mezzanotte del giorno successivo, così come Fuffi ci annuncerà al primo avvio della giornata con tanto di cappello da strega (Nero)!
Fuffi non sarà l’unica a vestirsi a tema: l’esterno del centro servizi verrà addobbato con lucine gialle, pipistrelli e torri di zucca; Agostina indosserà un paio di cappello corna diavoletto (Arancio), Marco indosserà un cappello orecchie a punta (Arancio) mentre Mirco porterà un cappello orecchie tonde (Arancio), Dodobaldo sfoggerà un capp. stregonesco a strisce (Nero) e Tom Nook indosserà invece un cappello corna diavoletto (Rosso).
La piazza è addobbata per l’occasione!
Allo scoccare delle 17 l’evento ha ufficialmente inizio e Fifonio farà la sua comparsa in piazza! Parlandoci la prima volta si presenterà e ci comunicherà che potrà consegnarci dei premi esclusivi in cambio di dolcetto e di lecca-lecca. Inoltre ci insegnerà una delle due nuove emozioni: Terrore.
L’emozione Terrore è stata imparata!
Consegnando dei dolcetti a Fifonio, ci regalerà la tunica di Fifonio (Nessuna variazione) e la maschera di Fifonio (Nessuna variazione) che, se indossati insieme, ci permetteranno di assumere le sembianze di Fifonio: infatti gli abitanti non ci riconosceranno e si spaventeranno!
Ci sono due Fifonio in piazza, quale sarà quello autentico?
Nel caso in cui non avessimo fatto scorta di dolcetti durante il mese di ottobre potremo rimediare entrando nelle case degli abitanti indossando un travestimento di Halloween completo. In questo modo riceveremo dei dolcetti per averli spaventati con il nostro costume!
Se invece interagissimo con gli abitanti che si trovano in giro avremo due possibilità Dolcetto o Scherzetto.
Nel primo caso daremo loro un’unità di dolcetto o di lecca-lecca e in cambio otterremo uno tra i seguenti oggetti oppure un lecca-lecca, una zucca di qualsiasi colore o uno schema brividi che ci manca. Inoltre, la prima volta che parleremo con loro ci insegneranno l’emozione Spavento. Nel caso in cui non avessimo dolcetti con noi dietro, potrebbero non farci nessuno scherzo e potrebbero anzi regalarcene uno!
Nel secondo caso invece gli abitanti come scherzetto cambieranno il trucco del nostro viso e il colore della nostra pelle a loro piacimento. Ovviamente si tratta di una modifica temporanea e potremo tornare al nostro aspetto precedente utilizzando un qualsiasi specchio. Per farsi perdonare il primo abitante che ci farà questo genere di scherzo ci regalerà per l’appunto uno specchio per rimediare immediatamente dopo.
Lo scherzetto degli abitanti consiste nel cambio di colore della pelle e cambiando il nostro trucco con delle toppe.
Scambiando con gli abitanti unità di dolcetto potremo ottenere in cambio delle unità di lecca-lecca da scambiare con Fifonio per ottenere oggetti e schemi esclusivi.
Infatti potremo ottenere il carro brividi (Arancio) o il suo schema fai da te e lo schema per realizzare la bacchetta brividi.
Una volta ricevuti tutti i possibili premi, cominceremo ad ottenere doppioni quali schemi, oggetti e zucche da parte degli abitanti e tuniche, teste e zucche da parte di Fifonio.
Come scatta mezzanotte del 1 novembre l’evento termina: Fifonio scompare ricaricando la mappa mentre gli abitanti rimarranno travestiti ma non vorranno più giocare a dolcetto o scherzetto.
Inoltre sarà possibile partecipare all’evento anche sulle isole dei nostri amici! Le modalità saranno le stesse e potremo scambiare i nostri dolcetti anche con gli altri abitanti!