Tutti gli eventi stagionali in Animal Crossing: New Horizons

Col susseguirsi dei mesi sulla nostra isola vengono introdotti diversi eventi stagionali, ricchi di novità e schemi fai da te. Scopriamoli insieme!
  • di Emanuel Buono
  • Pubblicato e aggiornato .
  • Tempo di lettura: 6 minuti circa.
Tutti gli eventi stagionali in Animal Crossing: New Horizons

C’è chi ama raccogliere conchiglie su una calda spiaggia d’estate, e c’è chi preferisce costruire pupazzi di neve d’inverno: sulle proprie isole di Animal Crossing: New Horizons è possibile fare tutto questo e tante altre attività che andremo a scoprire!

Nel gameplay del gioco, infatti, sono stati pianificati vari eventi in-game, che avranno luogo durante il corso delle diverse stagioni, nei quali sarà possibile trovare nuovi schemi fai da te reperibili solo per il periodo di durata di questi eventi.


Mesi primaverili

Nel corso dei mesi in cui è presente la primavera noteremo l’erba raggiungere una sfumatura di verde straordinaria, su cui sbocciano fiori magnifici, e vedremo svolazzare in giro farfalle con ali super colorate. Infatti, in primavera la flora e la fauna si risvegliano: gli animali entrati in letargo d’inverno escono dalle loro tane e sulle piante iniziano a sbocciare bellissimi boccioli, pronti a divenire frutti.

In Animal Crossing: New Horizons, possiamo vivere queste emozioni grazie anche agli eventi stagionali tutti dedicati alla primavera che ci permetteranno di ottenere dei progetti fai da te speciali, sfruttando, ad esempio, le unità di Petalo di ciliegiopetalo di ciliegio e quelle del Bambù giovane primaverabambù giovane primavera.

Stagione del bambù giovane primavera

La stagione del bambù giovane primavera ha inizio nell’emisfero settentrionale il 25 febbraio e finisce il 31 maggio, mentre nell’emisfero meridionale va dal 25 agosto al 30 novembre.

Durante il corso di questo periodo sarà possibile ottenere, direttamente dalla pianta di bambù, il Bambù giovane primaverabambù giovane primavera: una variante più chiara del normale; sia vendibile alla Bottega di Nookbottega di Nook dei fratellini MircoMirco e MarcoMarco per 200 stelline, sia utilizzabile per fabbricare le ricette fai da te correlate.

Scopri di più sulla stagione del bambù giovane primavera!

Stagione dei petali di ciliegio

La stagione dei petali di ciliegio ha inizio nell’emisfero settentrionale dal 1° al 10 aprile, mentre nell’emisfero meridionale ha inizio dal 1° al 10 ottobre.

Durante il periodo dell’evento stagionale sarà possibile collezionare le unità di Petalo di ciliegiopetalo di ciliegio, che si troveranno in giro svolazzanti per l’isola e si potranno catturare con il Retino (Rosso)retino (Rosso), proprio come si fa per gli insetti.

Con le unità di Petalo di ciliegiopetalo di ciliegio si possono realizzare, attraverso le varie ricette fai da te, degli oggetti stagionali, come ad esempio la tappezzeria o gli arredi per la casa dalle tonalità rosa; oppure, sarà possibile venderli alla Bottega di Nookbottega di Nook dei fratellini MircoMirco e MarcoMarco per 200 stelline.

Scopri di più sulla stagione dei petali di ciliegio!

Mesi estivi

Nel corso dei mesi più caldi dell’anno, sulla nostra isola di Animal Crossing: New Horizons, avremo modo di osservare diversi cambiamenti, tra cui la possibilità di scrutare alcuni fenomeni meteorologici come l’arcobaleno o delle nuvole particolati in cielo.

Non mancherà anche l’opportunità di tornare a fare, dopo il rigido inverno, qualche tuffo nell’oceano che circonda le nostre spiagge e, con l’occasione, potremo notare sul bagnasciuga una speciale conchiglia tropicale: la Conchiglia estivaconchiglia estiva.

Stagione delle conchiglie estive

La stagione delle conchiglie estive ha inizio dal 1° giugno e finisce il 31 agosto nell’emisfero settentrionale, mentre inizia dal 1° dicembre e finisce l’ultimo giorno di febbraio nell’emisfero meridionale.

In questo periodo possiamo trovare sulla spiaggia una conchiglia dalla particolare colorazione blu: la Conchiglia estivaconchiglia estiva, oggetto non reperibile durante il resto dell’anno: potrà essere utilizzata per fabbricare oggetti esclusivi grazie alle ricette fai da te; le unità potranno, inoltre, essere vendute alla Bottega di Nookbottega di Nook dei fratellini MircoMirco e MarcoMarco al prezzo di 600 stelline l’una.

Scopri di più sulla stagione delle conchiglie estive!

Mesi autunnali

Le foglie diventano gialle e rossastre, le giornate si accorciano e compaiono funghi nel sottobosco: in Animal Crossing: New Horizons è, infatti, possibile rivivere tutte queste emozioni attraverso i vari eventi stagionali presenti nel periodo autunnale, i cui materiali di fabbricazione, tra cui Ghiandaghianda e Pignapigna, ci permetteranno di fabbricare oggetti a tema tramite le numerose ricette fai da te.

Stagione delle ghiande e delle pigne

La stagione delle ghiande e delle pigne nell’emisfero settentrionale inizia il 1° settembre e finisce il 10 dicembre, mentre nell’emisfero meridionale inizia il 1° marzo e finisce il 10 giugno.

In questo periodo, scuotendo gli alberi sarà possibile trovare le unità di Ghiandaghianda o le unità di Pignapigna, rispettivamente in latifoglie o cedri, con le quali potremo sia fabbricare le rispettive ricette fai da te, sia rivendere alla Bottega di Nookbottega di Nook dei fratellini MircoMirco e MarcoMarco per 200 stelline ciascuna.

Scopri di più sulla stagione delle ghiande e delle pigne!

Stagione delle foglie d'acero

La stagione delle foglie d’acero, nell’emisfero settentrionale, ha inizio il 16 e ha fine il 26 novembre, mentre nell’emisfero meridionale, ha inizio il 16 e finisce il 26 maggio.

Le unità di Foglia d’acerofoglia d’acero, proprio come le unità di Petalo di ciliegiopetalo di ciliegio, si troveranno svolazzanti per l’isola e potranno essere catturate con il Retino (Rosso)retino (Rosso)!

Le unità di Foglia d’acerofoglia d’acero potranno essere utilizzate, sia per la realizzazione delle ricette fai da te esistenti a tema, sia per venderle alla Bottega di Nookbottega di Nook dei fratellini MircoMirco e MarcoMarco per 200 stelline l’una.

Scopri di più sulla stagione delle foglie d'acero!

Stagione dei funghi

La stagione dei funghi, nell’emisfero settentrionale, ha inizio il 1° e termina il 30 novembre, mentre nell’emisfero meridionale, ha inizio il 1° e termina il 31 maggio.

In questo periodo compariranno i funghi, che potremo trovare alle radici degli alberi piantati sulla nostra isola, i quali sono: Fungo elegantefungo elegante, Fungo finofungo fino, Fungo piattofungo piatto e Fungo tondofungo tondo, mentre il Fungo rarofungo raro comparirà sotto terra e sarà necessario utilizzare la Pala (Rosso)pala (Rosso) per dissotterrarlo.

Le specie di funghi reperibili sull’isola varieranno in base alla valutazione di essa, ed avranno differenti prezzi di vendita presso la Bottega di Nookbottega di Nook dei fratellini MircoMirco e MarcoMarco; ovviamente potranno essere anche utilizzati per realizzare le ricette fai da te presenti in gioco a tema stagionale.

Scopri di più sulla stagione dei funghi!

Mesi invernali

Arriva l’inverno, che porta con sé una bianca patina di freddo, neve e grandine, perfetti per ripararsi nelle nostre accoglienti abitazioni vicino ad un caminetto; gli animali, durante questa stagione, vanno in letargo e le piante cominciano a congelarsi: in Animal Crossing: New Horizons l’inverno è pieno di eventi fantastici che portano tanta gioia e allegria e che ci accompagneranno anche durante il periodo delle festività.

Stagione dei fiocchi di neve

La stagione dei fiocchi di neve nell’emisfero settentrionale ha inizio l’11 dicembre e finisce il 24 febbraio, mentre nell’emisfero meridionale ha inizio l’11 giugno e finisce il 24 agosto.

In questo periodo troveremo unità di Fiocco di nevefiocco di neve e di Fiocco di neve grandefiocco di neve grande svolazzanti per l’isola, e come per gli insetti, essi saranno catturabili con il Retino (Rosso)retino (Rosso).

Con le unità di Fiocco di nevefiocco di neve e di Fiocco di neve grandefiocco di neve grande sarà possibile costruire gli oggetti stagionali, attraverso le ricette fai da te esistenti, oppure saranno rivendibili, alla Bottega di Nookbottega di Nook dei fratellini MircoMirco e MarcoMarco, rispettivamente per 200 e 2.500 stelline l’una.

Scopri di più sulla stagione dei fiocchi di neve!

Stagione dei pupazzi di neve

La stagione dei pupazzi di neve nell’emisfero settentrionale, inizia l’11 dicembre e termina il 24 febbraio, mentre nell’emisfero meridionale ha inizio l’11 giugno e termina il 24 agosto.

Durante questo periodo compariranno in giro per l’isola delle palle di neve, con le quali sarà possibile costruire, appunto, i pupazzi di neve, che si animeranno e diverranno il nostro simpatico Pallino; sarà lui a donarci le ricette fai da te!

Scopri di più sulla stagione dei pupazzi di neve!

Festività natalizie

Le festività natalizie sono comprese tra il 15 dicembre e il 6 gennaio di ogni anno in entrambi gli emisferi.
Durante questo periodo in Animal Crossing: New Horizons possiamo ottenere questi tipi di decorazioni: Decorazione bludecorazione blu, Decorazione rossadecorazione rossa e Decorazione doratadecorazione dorata, ovviamente non reperibili durante il resto dell’anno.

Per raccogliere le unità di decorazione bisognerà scuotere i cedri addobbati sulla nostra isola. Ovviamente esse possono essere utilizzate per craftare oggetti stagionali, attraverso le ricette fai da te esistenti in gioco; si possono inoltre vendere alla Bottega di Nookbottega di Nook dei fratellini MircoMirco e MarcoMarco per 50 stelline ciascuna.

Scopri di più sulle festività natalizie!