Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto – Il tesoro dell’Area Zero è il DLC dei titoli della nona generazione Pokémon, il quale amplierà la nostra esperienza di gioco facendoci accedere a nuovissime aree da esplorare, con due storyline tutte nuove!
Il tesoro dell’Area Zero si suddivide in due parti: La maschera turchese, disponibile dal 13 settembre 2023, e Il disco indaco, disponibile dal 14 dicembre 2023.
Inoltre, una volta terminate le storyline del gioco base e delle due parti del DLC, si potrà accedere all’epilogo, che sarà disponibile a partire dall’11 gennaio 2024.
Nella Parte I: La maschera turchese, grazie ad una gita scolastica varcheremo i confini di Paldea e visiteremo Nordivia, dove avremo l’occasione di unirci a un progetto di studio all’aperto organizzato in collaborazione tra la nostra accademia e un altro istituto.
Nordivia è una terra dominata da una grossa montagna ai cui piedi vivono i suoi abitanti, caratterizzata da pacifiche distese naturali con risaie e meleti. La gita avrà luogo mentre è in corso una festa che viene organizzata ogni anno a Nordivia in questa stagione, per cui le strade del villaggio saranno animate da venditori e banchetti. Qui incontreremo nuovi amici e Pokémon, tra cui il leggendario Ogerpon, mentre cercheremo di fare luce sui misteri che si nascondono dietro le leggende che si tramandano in questa terra.
Nella Parte II: Il disco indaco, ci recheremo invece presso l’Istituto Mirtillo, una scuola gemellata con la nostra Accademia (Arancia o Uva in base alla versione di gioco).
Anche all’Istituto Mirtillo incontreremo nuovi personaggi e Pokémon, esploreremo il Bioterarium e sfideremo la Lega Mirtillo, per poi tornare a Paldea per scoprire il segreto della teracristallizzazione e incontrare il leggendario Terapagos!
Infine, come già accennato prima, l’avventura finale si svolgerà a Nordivia con l’epilogo, dove incontreremo personaggi già noti che ci hanno accompagnato nelle tre storyline principali di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, ovvero Nemi, Pepe e Penny.
L’epilogo sarà disponibile a partire dalle ore 15:00 dell’11 gennaio 2024.
Il tesoro dell’Area Zero è ottenibile su Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto in tre modi: acquistandolo presso il Nintendo eShop, tramite canali esterni quali Amazon o Instant Gaming oppure acquistando il bundle pack fisico.
Nel primo caso ci basterà accedere al Nintendo eShop della nostra Nintendo Switch e acquistare il DLC con i nostri fondi presenti nell’account Nintendo. Come i giochi base, anche Il tesoro dell’Area Zero avrà due versioni, una per Pokémon Scarlatto e una per Pokémon Violetto. Non sarà dunque possibile utilizzare i contenuti aggiuntivi di Pokémon Scarlatto su Pokémon Violetto e viceversa, poiché non saranno compatibili. Una volta fatto partire il download, i contenuti aggiuntivi saranno disponibili automaticamente su Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto.
Nel secondo caso, acquistando Il tesoro dell’Area Zero da un sito di e-commerce, una volta completato l’acquisto ci verrà inoltrato nella nostra area personale dello shop online il codice per riscattare i contenuti: per usufruirne ci basterà accedere al Nintendo eShop della nostra Nintendo Switch, selezionare “Registra un codice” e inserire quest’ultimo, dopodiché partirà il download! In alcuni siti, come Instant Gaming, il DLC avrà due versioni, come nel Nintendo eShop, mentre in altri, come Amazon, il codice sarà univoco e potrà essere utilizzato su uno dei due titoli a scelta.
Nel terzo caso, nel caso non abbiate ancora acquistato i due giochi, basterà acquistare uno o entrambi i titoli nei loro bundle pack che comprendono Il tesoro dell’Area Zero. Non ci sarà dunque bisogno di acquistare i contenuti scaricabili separatamente.