Gli Amiibo e le tutte le loro funzionalità in Animal Crossing: New Horizons

Gli Amiibo possono essere dei mezzi interessanti con cui rinnovare la nostra esperienza di gioco in Animal Crossing: New Horizons, scopriamo ora cosa sono e le varie funzionalità attraverso le quali possono essere sfruttati all'interno del gioco.
  • di Gabriele Chinotti
  • Pubblicato .
  • Tempo di lettura: 10 minuti circa.
Gli Amiibo e le tutte le loro funzionalità in Animal Crossing: New Horizons

Il titolo di Animal Crossing: New Horizons per Nintendo Switch ha portato numerosissime novità alla serie, integrate ad elementi già presenti negli scorsi capitoli: uno di questi aspetti è il supporto per gli amiibo nel gioco.

Come la maggior parte delle uscite principali su WiiU, Nintendo 3DS e Nintendo Switch, anche New Horizons permette di utilizzare gli amiibo per sbloccare alcune funzionalità esclusive che non sarebbero altrimenti sbloccabili in alcun modo e che permettono di ampliare la nostra esperienza di gioco. Inoltre, per console Nintendo Switch, Nintendo Switch Lite o Nintendo Switch OLED, non sono necessari accessori aggiuntivi per la loro lettura, e quindi il loro corretto funzionamento (a differenza, per esempio, della console Nintendo 3DS).

Vediamo ora nel dettaglio cos’è un amiibo, come funzionano e come possiamo utilizzarli!


Cosa sono gli Amiibo?

Gli Amiibo sono delle statuette e/o carte interattive rilasciate dal 2014 da Nintendo, le quali ci permettono sfruttare determinate funzionalità che variano da gioco a gioco. Esistono sia statuette Amiibo che carte Amiibo, ma dal punto di vista tecnico non vi è alcuna differenza, funzionano allo stesso modo.

Ad esempio, se avremo sia una carta Amiibo che una statuetta rappresentanti lo stesso personaggio, queste svolgeranno le stesse identiche funzioni all’interno del software in cui le useremo. Le carte Amiibo furono create per poter rappresentare più personaggi possibili mantenendo un costo di produzione ridotto.

Per la saga di Animal Crossing sono state create sia statuette che carte, vista la grande quantità di personaggi presenti nel gioco: nel primo caso sono state prodotte ben 5 serie, più la serie Sanrio e la serie Camper, tutte compatibili con Animal Crossing: New Horizons.


Come scansionare un Amiibo

Per scansionare un amiibo non ci basterà fare altro che posizionare la statuetta o la carta amiibo sul lettore NFC quando comparirà la schermata in foto. Il lettore NFC è posizionato sullo stick analogico del joy-con destro . Nel caso in cui stessimo usando un Pro controller, dovremo invece posizionare l’amiibo sulla parte centrale del controller (dove nei Pro controller ufficiali è presente la scritta Nintendo Switch).

È totalmente indifferente se useremo una carta amiibo oppure statuetta amiibo, le loro proprietà sono le stesse, e anche il procedimento per invitare il personaggio rimane invariato.

Dobbiamo anche tenere presente che i controller non ufficiali spesso non sono dotati di un lettore per gli amiibo, e ci sarà quindi impossibile leggerli utilizzandoli.


Tutti gli utilizzi degli Amiibo in Animal Crossing: New Horizons

Le funzionalità degli amiibo in Animal Crossing: New Horizons sono molteplici.

Nonostante i benefici generati da essi possano essere superflui per alcuni, è innegabile come l’utilizzo degli amiibo ci permetta di accedere a funzionalità extra che possono rinnovare la nostra esperienza di gioco sul capitolo per Switch della saga. Le varie funzionalità vengono attivate in contesti precisi ed è necessario soddisfare alcuni prerequisiti per poterle utilizzare.

Vediamo ora nel dettaglio tutti i modi in cui possiamo utilizzare gli amiibo!

Area campeggio

Il Campeggiocampeggio ci permette di invitare un abitante tramite amiibo, così da potergli poi chiedere di trasferirsi permanentemente sulla nostra isola. Dovremo recarci quindi al Centro servizicentro servizi e interagire con il Punto Nook per poi selezionare la voce “Invita personaggio amiibo“. Dopodiché dovremo scansionare l’amiibo, e il personaggio invitato comparirà all’interno della tenda dell’area campeggio.

Dobbiamo ricordare che potremo permettere di trasferirsi soltanto agli abitanti e non ai personaggi speciali (o NPC), quindi non potremo invitare a restare permanentemente sulla nostra isola il nostro amato SciusciàSciuscià o il carismatico K.K. SliderK.K. Slider.

Quando interagiremo con il personaggio nella tenda, ci chiederà di realizzare un oggetto di cui possediamo già la ricetta fai da te, l’oggetto richiesto dipende dal carattere del personaggio e dovremo realizzarlo entro il termine della giornata, prima che il visitatore se ne vada alle 05:00 del giorno successivo.

Tuttavia questo non basterà a far trasferire il personaggio sulla nostra isola, per farlo dovremo ripetere tutto questo procedimento per tre volte, quindi in tre giorni di gioco differenti. Dopo la terza visita, il personaggio ci chiederà di trasferirsi: a differenza di un visitatore casuale, nel caso in cui avessimo tutti i lotti occupati, invitando un amiibo potremo scegliere noi quale abitante mandare via per fare spazio al nuovo villager.

Dobbiamo però tenere a mente che non sarà possibile invitare un personaggio tramite amiibo se abbiamo altri giocatori in visita sulla nostra isola, dovremo attendere che tornino a casa loro per utilizzare il Punto Nook.

Come ottenere il campeggio

Fotopia

Dopo aver sbloccato l’accesso a Fotopiafotopia sull’isola di FiorilioFiorilio, per invitare un abitante sul set dell’isola dovremo prima di tutto recarci lì tramite l’Aeroportoaeroporto, e dopodiché entrare all’interno dello studio di FiorilioFiorilio.

Qui ci basterà attivare la modalità “arreda” tramite il tasto GIù e, dopo aver posizionato l’amiibo sul lettore, il personaggio comparirà nella stanza: a questo punto potremo usarlo come modello per le nostre foto, esattamente come fosse un abitante della nostra isola. Potremo inoltre chiamare come modelli non solo i vari villagers, ma anche i personaggi speciali come FuffiFuffi o Tom NookTom Nook. Per farlo, sarà ovviamente necessario possedere il loro amiibo.

Dopo che avremo invitato un abitante a Fotopiafotopia tramite amiibo avremo la possibilità di ordinare il suo poster dalla sezione “Poster” degli “Articoli Speciali” del Catalogo Nook, sia che si tratti di un NPC, sia che si tratti di un abitante.

Come sbloccare Fotopia

La Piccionaia

Con l’aggiornamento 2.0 abbiamo modo di utilizzare gli amiibo anche all’interno de la Piccionaia!

Dopo aver sbloccato la Piccionaia nel Museomuseo di BlateroBlatero, all’interno del locale avremo la possibilità di contattare i nostri abitanti e/o NPC preferiti tramite il telefono giallo posizionato sul mobile a sinistra. Dopo aver interagito con esso, potremo scansionare l’amiibo del personaggio che desideriamo invitare, per poi farlo arrivare all’interno della caffetteria a godersi una bella tazza fumante di caffè in nostra compagnia.

Dobbiamo però tenere a mente che non sarà possibile invitare un personaggio tramite amiibo se abbiamo altri giocatori in visita sulla nostra isola, dovremo attendere che tornino sulle loro isole per utilizzare la funzione di scansione degli amiibo.


Arcipelago della Casimira Vacanze

Se siamo in possesso dell’espansione a pagamento Happy Home Paradise, possiamo espandere la nostra esperienza di gioco anche in esso grazie agli amiibo!

Utilizzare le statuette e/o carte amiibo sull’arcipelago del DLC è semplicissimo: doppiamo innanzitutto recarci sull’isola tramite l’Aeroportoaeroporto e dirigerci verso l’ufficio della Casimira Vacanze, qui troveremo sul bancone il lettore. Ci basterà avvicinarci a esso, interagirci e, quando ci sarà richiesto, avvicinare la statuetta o carta amiibo di un personaggio di Animal Crossing sul sensore NFC.

Una volta invitato sull’arcipelago della Casimira vacanze di Happy Home Paradise tramite amiibo, il personaggio desiderato ci apparirà direttamente al tavolo dell’ufficio di CasimiraCasimira: qui potremo decidere in quale lotto costruire la casa vacanze del personaggio in questione, sia che esso sia un abitante o un NPC, e poi lavorare su di essa.

Dobbiamo però ricordarci che, Happy Home Paradise, potremo utilizzare il lettore amiibo dopo aver portato a termine 7 case vacanze per invitare i clienti normali (o meglio, gli abitanti), e 19 case vacanze per i clienti VIP (cioè i personaggi speciali). Inoltre, gli NPC ci doneranno la loro foto dopo aver completato loro la casa vacanze: la troveremo nella nostra casella di posta una volta tornati sull’isola.

Inoltre, utilizzando gli amiibo di alcuni personaggi speciali sul lettore dell’arcipelago della Casimira vacanze, questi porteranno con loro uno o più coinquilini con i quali condividere la loro casa vacanze, e questi coinquilini non potranno essere cambiati.


Tutti gli Amiibo compatibili con Animal Crossing: New Horizons

Nel corso degli anni sono stati creati numerosi amiibo dedicati alla seria di Animal Crossing, sia statuette che carte.

Tutti gli amiibo di Animal Crossing sono compatibili con Animal Crossing: New Horizons, ma non tutti possono essere utilizzati con tutte le funzioni disponibili. Ad esempio, ci sarà impossibile chiamare nel Campeggiocampeggio un abitante speciale.

Andiamo ora a vedere tutte le tipologie di statuette e carte che sono stati rilasciati fino ad ora!

Statuette della serie di Animal Crossing

Fino ad oggi sono state rilasciate 16 statuette amiibo rappresentanti i vari personaggi della serie Animal Crossing. Queste rappresentano solamente personaggi speciali, come gli amati MircoMirco e MarcoMarco, AlpacaAlpaca, RemoRemo o FuffiFuffi, della quale sono presenti due versioni differenti!

Tutte le statuette Amiibo di Animal Crossing

Statuette della serie di Super Smash Bros

Anche la famosa serie Super Smash Bros ha ricevuto moltissimi amiibo dedicati. La sua caratteristica iconica è quella di riunire in un unico gioco personaggi da varie saghe videoludiche, e Animal Crossing è assolutamente fra gli invitati!

I due personaggi giocabili nel gioco sono l’Abitante e FuffiFuffi, dei quali sono state create due statuette amiibo, entrambe compatibili con Animal Crossing: New Horizons. L’amiibo di FuffiFuffi ha le stesse funzioni delle sue versioni della serie di Animal Crossing, mentre quello dell’abitante ci permetterà di ottenere il suo esclusivo poster tramite il catalogo dopo averlo scansionato!


Amiibo card promozionali

Alcune carte amiibo della serie sono stati rilasciati in modi particolari e non sono ottenibili attraverso il solito acquisto di pacchetti di carte amiibo.

Queste sono generalmente difficili da reperire e sono state rilasciate in occasioni particolari. Rappresentano tutte dei personaggi già conosciuti all’interno della serie, infatti le loro funzionalità sono identiche alle loro versioni alternative. La particolarità sta nel mero valore collezionistico, e l’unica differenza è l’immagine presente sulla carta, che differisce dalle sue altre versioni per alcune caratteristiche, rendendo questi amiibo più rari e ricercati rispetto alle loro varianti ordinarie.

Amiibo della serie Camper

Questa serie di carte fu rilasciata l’11 novembre 2016 in Europa con l’aggiornamento Welcome Amiibo per Animal Crossing: New Leaf su 3DS: esse comprendono 50 carte con una grafica accattivante che mostra l’abitante all’interno di un piccolo camper.

Gli abitanti presenti in questa serie erano già disponibili nelle altre serie di amiibo di Animal Crossing, e hanno quindi le loro stesse funzioni all’interno di Animal Crossing: New Horizons.


Amiibo della serie Sanrio

La celebre azienda giapponese Sanrio ha creato in collaborazione con Nintendo alcune carte Amiibo dedicate ai suoi personaggi più celebri, come la famosa Hello Kitty.

Queste carte amiibo furono rilasciate nel 2016 per Animal Crossing: New Leaf, e poi ristampate nel 2021. In Animal Crossing: New Horizons possono essere utilizzate come metodo esclusivo per ottenere questi abitanti sull’isola. Scansionandoli sbloccheremo anche la possibilità di ordinare dal catalogo degli oggetti esclusivi dedicati ad ognuno di loro, oltre che al loro poster ovviamente!

Carte amiibo della serie 1

La Serie 1 delle carte amiibo di Animal Crossing è uscita per la prima volta il 2 ottobre 2015 in concomitanza con il rilascio di Animal Crossing: Happy Home Designer: essa comprende 100 carte tra abitanti e personaggi speciali.


Carte amiibo della serie 2

La Serie 2 delle carte amiibo di Animal Crossing è uscita per la prima volta il 2 ottobre 2015 in concomitanza con il rilascio di Animal Crossing: Happy Home Designer: essa comprende 100 carte tra abitanti e personaggi speciali.

Carte amiibo della serie 3

La Serie 3 delle carte amiibo di Animal Crossing è uscita per la prima volta il 2 ottobre 2015 in concomitanza con il rilascio di Animal Crossing: Happy Home Designer: essa comprende 100 carte tra abitanti e personaggi speciali.


Carte amiibo della serie 4

La Serie 4 delle carte amiibo di Animal Crossing è uscita per la prima volta il 2 ottobre 2015 in concomitanza con il rilascio di Animal Crossing: Happy Home Designer: essa comprende 100 carte tra abitanti e personaggi speciali.

Carte amiibo della serie 5

La Serie 5 delle carte amiibo di Animal Crossing è uscita per la prima volta il 23 novembre 2021 dopo il rilascio dell’aggiornamento alla versione 2.0 di Animal Crossing: New Horizons e il DLC a pagamento Happy Home Paradise: essa comprende 48 carte tra abitanti e personaggi speciali.

Commenta l'articolo!

Cosa ne pensi dell’articolo che hai appena letto? Sentiti libero di dire la tua, lasciando un commento qui sotto.
Prima di farlo, però, assicurati di aver letto il regolamento della nostra Community: ricordati che ogni contenuto da te pubblicato potrà essere soggetto a moderazione.